BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva
L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri è una delle 16 strutture di ricerca che fanno parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). All’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri si svolge oggi ricerca astrofisica di frontiera e attività tecnologica di punta, con coinvolgimento significativo in molti dei grandi progetti per nuovi telescopi e strumentazione astronomica da terra e dallo spazio. Accanto a questi studi, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri è promotore di un programma strutturato ed inclusivo di attività di comunicazione della scienza e didattica rivolto al pubblico adulto e agli studenti delle scuole.
Nello stand mostreremo materiale illustrativo e modellini/prototipi; il pubblico avrà modo di confrontarsi direttamente con i ricercatori e le ricercatrici su temi di ricerca astrofisica di frontiera (la ricerca della vita in altri mondi; formazione delle stelle e pianeti; evoluzione delle galassie, inclusa la Via Lattea; l’astrofisica delle alte energie; la materia oscura) e sull’attività tecnologica di punta, per progettare e realizzare strumentazione per i grandi telescopi internazionali da terra e dallo spazio a diverse lunghezze d’onda.
A cura di INAF Osservatorio di Arcetri
Lo stand INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, aperta dalle ore 17 alle ore 23
INGRESSO GRATUITO