BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva
Il robot SPOT di Boston Dynamics ha la capacità di muoversi sulle sue quattro zampe sia in ambienti indoor che outdoor. Attraverso la sensoristica ottica e laser è capace di svolgere azioni di monitoraggio e rilievo automatizzando procedure routinarie e raggiungendo siti di difficile o pericolosa accessibilità per gli umani. SPOT può essere dotato di numerosi sensori e può essere programmato per svolgere missioni in autonomia o tramite guida da remoto. SPOT è stato acquisito congiuntamente dai due Dipartimenti di Scienze della Terra e di Agraria per svolgere il ruolo di drone terrestre per il rilievo e la restituzione tridimensionale di ambienti come foreste e versanti in frana, nonché per la misura di parametri ambientali in aree a rischio.
A cura dei Dipartimenti di Scienze della Terra (DST) e di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze.
Lo stand di SPOT si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, aperta dalle ore 17 alle ore 23
INGRESSO GRATUITO