BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva
Qual è il ruolo della bellezza nelle strategie di tutela delle specie a rischio? Il fatto che una specie ci appaia più o meno bella (per le sue forme, i suoi colori, per il significato culturale che le viene attribuito) ha un impatto sulla nostra decisione di preservarla e proteggerla? Tra i criteri in base ai quali uno scienziato sceglie i suoi oggetti di studio c’è, magari implicitamente, anche un criterio estetico? Muovendosi tra citizen science, biologia della conservazione e riflessione estetico-filosofica, i ricercatori di “Unveiling” vanno a caccia del ruolo del bello nella scienza!
A cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (DILEF), in collaborazione con ABC-Lab – Aesthetics for Biological Conservation. Laboratorio Interdipartimentale di Estetica ed Environmental Humanities per la conservazione biologica (DILEF) ed il National Biodiversity Future Center (NBFC, Palermo).
Lo stand Unveiling. A caccia del bello nella scienza! si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, aperta dalle ore 17 alle ore 23
INGRESSO GRATUITO