BRIGHT-NIGHT IN CITTÀ | Conferenza Spettacolo
Una conferenza-spettacolo su Idalberto Targioni con storia, musica, canzoni ed immagini a cura di Roberto Bianchi, David Riondino e Maurizio Geri.
Questa è la storia di un nocentino che nella Toscana dell’800 da povero contadino diviene poeta e cantore, poi socialista e persino sindaco, ma che nel caos della Prima guerra mondiale passa sul versante interventista, si avvicina a Mussolini e diventa fascista della prima ora, squadrista e uomo di regime, infine caduto in disgrazia. Ripercorrere la storia di Idalberto Targioni (1868-1930) significa immergersi nel mondo dei bambini consegnati all’Istituto degli Innocenti, nella Toscana rurale e contadina, nelle culture popolari e nelle rime in ottava, nel socialismo e nei movimenti dei lavoratori, nello sconvolgimento della Grande guerra e nei traumi che seguirono, nella violenza dello squadrismo e nella costruzione del regime fascista. È un modo per capire come e perché Mussolini e il suo movimento riuscirono a sedurre persone anche distanti dai centri del potere, e non solo i leader più celebri e conosciuti.
A cent’anni di distanza, queste vicende sono ricostruite e narrate alternando canzoni, rime, poemetti dell’epoca, brevi interventi di contestualizzazione storica e aneddoti su Firenze e la Toscana, grazie alla voce e ai suoni di David Riondino e Maurizio Geri, e al contributo storico di Roberto Bianchi (SAGAS).
Il progetto nasce da un’idea di Vanni Menichi – CSRE Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Credito fotografico: Archivio ISRT, Fondo Targioni.
Ringraziamenti: Simonetta Chiappini, Daniele Lovito, Istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea (ISRT), Comune di Lamporecchio, Assessorato alla Cultura (Monica Cetraro), Archivio dell’Ospedale degli Innocenti