Anatomia e Chirurgia dell’orecchio: evoluzione della didattica e delle tecniche di rappresentazione anatomica

L’anatomia è da sempre ritenuta una materia propedeutica per la chirurgia e suo stesso fondamento. Oggi sappiamo che l’anatomia radiologica rappresenta il principale mezzo per definire una strategia chirurgica. L’orecchio è uno dei distretti anatomici più complessi sia per le sue caratteristiche fisiologiche, che ne fanno un organo sensoriale strabiliante nella sua concezione microscopica ed istologica, che per la sua localizzazione all’interno della rocca petrosa dell’osso temporale che fa parte della base cranica. La rocca petrosa è formata da spazi piccoli ed angusti che per essere visualizzati richiedono otomicroscopi con ingrandimenti di almeno 20 volte. Per tale motivo riteniamo interessante osservare e studiare i progressi storici nella rappresentazione macroscopica (anatomica dettagliata) dell’orecchio umano. Inizieremo dall’osservazione di un modello in cartapesta policroma, in possesso del Museo Anatomico Leonetto Comparini, realizzato dal medico francese Louis Thomas Jérôme Auzoux (1797-1880), cui affiancheremo le più rappresentative rocche petrose umane, perfettamente conservate, ottenute da dissezioni anatomiche, per arrivare ad oggi utilizzando modelli 3D virtuali di orecchio umano. Questi, fornendo una percezione tattile e visiva realistica ci danno la possibilità di fare pratica chirurgica rappresentando un modello per l’insegnamento sia dell’Anatomia che della chirurgia.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

SDGS: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte l’età

A cura del Museo Anatomico Leonetto Comparini- Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze

GRUPPO DI RICERCA:
Margherita Agliano’
Niccolò Fagni
Daniela Franci
Paola Lorenzoni
Marco Mandalà
Davide Orsini
Claudia Vanni

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075