Il progetto Europeo Build-in-Wood si pone l’obiettivo di far diventare naturale scegliere di costruire in legno riducendo così l’utilizzo dei tradizionali materiali da costruzione da fonti non rinnovabili come acciaio e cemento.
Oltre alla fattibilità tecnica, è tuttavia necessario assicurarsi che gli edifici in legno abbiano emissioni di gas climalteranti inferiori agli edifici in edilizia tradizionale.
L’Università di Siena con il gruppo di ricerca Ecodynamics guidato dal Prof Simone Bastianoni si è occupato della valutazione della sostenibilità delle soluzioni sviluppate dal progetto Build-in-Wood.
Durante BRIGHT i ricercatori che hanno partecipato all’implementazione del progetto proporranno un breve test (massimo 6 -10 domande) ai cittadini per capire la percezione della cittadinanza sugli edifici in legno e quali sono i possibili pregiudizi.
Oltre all’esposizione di materiale informativo sarà presentato un video/storytelling per rispondere ad alcune delle obiezioni più comuni circa le costruzioni in legno.
Ora: dalle 16.00 alle 20.00
SDGS 13, 11, 12, 15, 9, 8, 15
A cura del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente
GRUPPO DI RICERCA
Simone Bastianoni
Nadia Marchettini
Nicoletta Patrizi
Morena Bruno
Carmela Gioia
Enrico Nocentini