L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) presenta le campagne “Disegniamo la fortuna” e “Non si gioca con la salute dei bambini”.
Disegniamo la fortuna
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha lanciato a partire dal 2021 l’iniziativa “Disegniamo la fortuna”, che si propone di coinvolgere gli artisti diversamente abili integrati nelle attività degli enti no profit del terzo settore nella creazione dei biglietti della Lotteria Italia.
La Lotteria Nazionale a estrazione differita è il gioco con vincita in denaro più noto e iconico del nostro Paese, connotato, nell’immaginario collettivo, da una spiccata forza evocativa dei vincoli familiari, comunitari e solidaristici, già fortemente presenti nella tradizione popolare italiana.
Gli artisti coinvolti propongono ogni anno un’opera di arte figurativa, ispirandosi all’impegno profuso dagli enti del terzo settore per favorire l’integrazione sociale e il benessere degli individui diversamente abili. I bozzetti vincitori vengono inseriti in una parte del fronte del biglietto della Lotteria Italia.
Per l’edizione di quest’anno, dedicata al tema “disabilità e musica”, la Commissione giudicatrice, presieduta dall’attrice Anna Foglietta e riunitasi presso la sede legale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha individuato i 12 disegni che saranno parte integrante del biglietto della Lotteria Italia 2023.
Non si gioca con la salute dei bambini
Già dal 2011 è in atto una convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità e con il Ministero dello Sviluppo Economico volta a verificare la conformità dei giocattoli alle normative sulla sicurezza. Sulla scia di tali esperienze, ADM ha provveduto a dotare i suoi Laboratori chimici degli ausili tecnologici atti al rilascio di dette conformità, sempre orientati alla tutela del consumatore, soprattutto dei più indifesi, grazie alla posizione privilegiata di controllo dei prodotti all’ingresso nel Mercato Comune.
Basti pensare che una notevole percentuale dei giocattoli esaminati risulta non conforme per la presenza di sostanze tossiche e/o parti infiammabili, taglienti o staccabili, quindi molto pericolose per i bambini; risultano privi dei requisiti soprattutto quelli destinati alla fascia di età 0-36 mesi, la più delicata.
Per sensibilizzare su tale tematica, l’Agenzia ha lanciato da alcuni anni la campagna pubblicitaria “Non si gioca con la salute dei bambini”: diverse personalità dello spettacolo e dello sport hanno invitato i consumatori ad acquistare solo giochi sicuri; spesso, infatti, si trovano in commercio giocattoli che risultano non essere conformi e, a volte, decisamente pericolosi per la salute dei più piccoli.
Testimonial dell’ultima campagna, che, a titolo gratuito, hanno offerto il loro contributo per diffondere questo importante messaggio, sono stati: Andrea Paris, il “prestigiattore” vincitore assoluto a novembre 2020 della trasmissione “Tu si que vales”, Fabrizio Ravanelli, ex calciatore che ha militato in diverse squadre e vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana e Alessandra Tripoli, ballerina di “Ballando con le stelle”, insieme al marito Luca Urso, famoso ballerino professionista, e al loro bambino Liam.
Ora: dalle 16.00 alle 20.00
A cura del Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM)
GRUPPO DI RICERCA
Raffaella Sernesi
Francesca Morgera