LA COPPIA CHE SCOPPIA: viaggio alla scoperta del DNA

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

Il DNA (acido desossiribonucleico) è una grande molecola composta da nucleotidi (A-T-C-G) a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche. Il DNA costituisce la sostanza fondamentale del gene ed è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. È come un manuale di istruzioni che guida lo sviluppo e il funzionamento del nostro corpo. Attraverso il DNA, ereditiamo molte delle nostre caratteristiche fisiche, come il colore degli occhi, dei capelli e persino la predisposizione a determinate malattie. Studiando la struttura del DNA, i ricercatori si accorsero che l’appaiamento tra i nucleotidi è altamente specifico. Infatti, notarono che l’adenina (A) si unisce soltanto alla timina (T), mentre la citosina (C) si lega soltanto alla guanina (G).
Le mutazioni del DNA, quando cioè una base viene sostituita da un’altra, possono influenzare il funzionamento del nostro organismo e portare allo sviluppo di malattie tra cui anche quelle a carattere endocrino e neurologico. Le malattie endocrine coinvolgono il sistema di ghiandole che producono ormoni, che regolano molte funzioni vitali del nostro corpo. Alcune malattie endocrine possono essere causate da mutazioni genetiche che influenzano la produzione, il trasporto o il riconoscimento degli ormoni. Questo può avere effetti significativi sulla crescita, sul metabolismo, sulla riproduzione e su altre funzioni del corpo.
Le malattie neurologiche sono legate al sistema nervoso e possono influenzare la nostra capacità di muoverci, pensare, ricordare e regolare le nostre emozioni. Alcune di queste malattie, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), l’Alzheimer e il morbo di Parkinson, possono essere causate da mutazioni genetiche che alterano il funzionamento delle cellule nervose.
Conoscere le mutazioni genetiche coinvolte in queste malattie ci permette di sviluppare trattamenti che prendono in considerazione il profilo genetico di ogni paziente adattando le terapie in modo più preciso, massimizzando l’efficacia dei trattamenti e riducendo al contempo gli effetti collaterali indesiderati.
I giochi proposti hanno lo scopo di insegnare ai partecipanti il concetto di appaiamento tra le basi, il ruolo delle mutazioni e la loro frequenza nella popolazione (differenza tra mutazioni e polimorfismi). Inoltre, sarà possibile cimentarsi nella “creazione” della struttura del DNA. Verranno anche predisposti due fogli con quiz e giochi enigmistici dal titolo “DNA gamification”, differenziati per età (0-13; 13+), che verranno consegnati a partecipanti e passanti. Per tutta la durata dell’evento sarà proiettata la puntata del cartone animato “Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano” sul DNA e la sua duplicazione/traduzione.
Affiancheranno i tavoli con i giochi due poster divulgativi sulla ricerca scientifica sulle malattie neurodegenerative ed endocrine e la personalizzazione delle cure a partire dal profilo genetico del paziente.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

Luogo: Ex-convento San Martino

SDGS Salute e benessere

A cura del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze

GRUPPO DI RICERCA
Silvia Cantara
Claudia Ricci
Anna Cantore
Giorgia Simoncelli
Antonia Salvemini
Delia Righi

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075