Anche nell’anno scolastico 2022-2023 il DSSBC – area di Preistoria Progetto-Laboratorio Vietato NON Toccare- ha affiancato l’Istituto Tito Sarrocchi di Siena, in un progetto PCTO di didattica museale finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità universale intesa come possibilità di attuare buone prassi e strategie per il miglioramento della fruizione e della comunicazione del patrimonio culturale in contesti diversi – scuola, università, musei, ambienti cittadini. Il tema dell’accessibilità, particolarmente curato dal DSSBC, ha tenuto conto delle diverse competenze e abilità umane a livello soprattutto sensoriale e cognitivo. In quanto progetto PCTO le esperienze sono state mirate anche ad evidenziare le diverse figure professionali che possono operare negli ambiti considerati, allo scopo di orientare i giovani nelle future scelte lavorative.
il progetto ha coinvolto classi diverse e ha cercato di sollecitare l’interesse dei ragazzi su temi diversi, affrontati secondo un approccio multidisciplinare. Gli studenti seguendo le buone pratiche del progetto -laboratorio Vietato NON Toccare, ispirate, tra l’altro, alla filosofia del Design for all, hanno realizzato elaborati progettati con criteri comunicative ed espositivi inclusivi e accessibili a diverse tipologie di pubblico.
Sono stati progettati e prodotti elaborati su 4 temi distinti, non solo per argomento ma anche per metodologia e soluzioni di comunicazione adottate.
Vengono quindi proposte 4 postazioni multisensoriali, associate a didascalie e testi semplificati tattili con caratteri a rilievo o fruibili grazie ad una guida vocale raggiungibile attraverso QR-code anche sottotitolati.
Tema 1: “Toccare il Buon Governo”. La replica tattile del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti è stata preceduta da una visita degli studenti all’affresco in corso di restauro e per questo visibile ad una distanza molto ravvicinata. La riproduzione è stata progettata attraverso un lavoro di sintesi e semplificazione dei dettagli al fine di facilitarne la lettura attraverso il tatto. La fruibilità per tutti è resa possibile grazie a soluzioni di comunicazione multisensoriale; i singoli particolari infatti sono stati caratterizzati con materiali diversi.
Tema 2: “Maschere e mascheramenti”. Il dilemma profondamente umano dell’essere e dell’apparire: una ricerca della percezione che abbiamo di noi stessi e di quella che gli altri hanno di noi. Gli alunni hanno prodotto maschere come strumento per nascondere o comunicare emozioni, stati d’animo, caratteri; per essere visti, anche attraverso il tatto, o aiutandosi con la voce per accrescere l’effetto della comunicazione. Dal mascheramento degli uomini preistorici, degli attori teatrali fino ai travestimenti etnografici, al carnevale e… ai social.
Tema 3: “Ornarsi per comunicare”. Una pratica che accomuna l’uomo al resto del mondo animale ma che dall’uomo è stata sviluppata in un linguaggio complesso attribuendole oltra al valore estetico a fini riproduttivi anche valori sociali, religiosi e simbolici. Gli alunni, prendendo ad esempio gioielli etruschi, direttamente legati alla tradizione e alla storia del territorio in cui viviamo, guidati da un artigiano professionista si sono cimentati nella creazione di gioielli, utilizzando metallo e altri materiali.
Tema 4: “Dalla letteratura al dibattito di bioetica”. Il romanzo “Frankestein” di Mary Shelley ha condotto gli alunni a porsi degli interrogativi e a dibattere sulle tematiche di bioetica in un coinvolgimento multidisciplinare (inglese, scienze filosofia, grafica…). Il testo letterario è stato rielaborato in forma di comic books in inglese per facilitare e ampliare l’accessibilità linguistica.
In occasione di Bright La Notte dei Ricercatori, il cortile di Palazzo Chigi Zondadari sarà aperto sia da Banchi Sotto che da Via Rinaldini (il Chiasso Largo) con le esposizioni dei ricercatori dell'Università. Saranno anche organizzate visite al piano della casa museo con le istallazioni create per CORTEMPORANEA; non è necessaria la prenotazione online preliminare ma ogni ospite potrà lasciare il proprio nominativo al membro dello staff addetto e poi potrà entrare nel rispetto della regolamentazione degli afflussi. Palazzo Chigi Zondadari è comuque sempre visitabile su prenotazione online tramite il sito https://casamuseo.palazzochigizondadari.com/ prodotto/visita-casa-museo/
Ora: dalle 16.00 alle 20.00
SDGS 4; 10; 11
A cura del DSSBC – area di Preistoria e Progetto-Laboratorio Vietato NON Toccare; IIS Tito Sarrocchi di Siena; Museo Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi”
GRUPPO DI RICERCA
Lucia Sarti, Elena Vitale, Paolo Giaconi, Patrizia Rossetti, Martino Salto, Chiara De Marco, Nicoletta Volante.
con gli alunni delle classi 1E – 1F- 1G – 2E – 3E – 4A dell’IIS Tito Sarrocchi