Siamo un gruppo di medici specializzandi della scuola di specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore e lavoriamo nelle sale operatorie, nei reparti di radiodiagnostica, negli ambulatori di terapia antalgica, nelle terapie intensive e al servizio di emergenza intraospedaliera dell’ospedale di Siena. Quando abbiamo letto che il tema del Bright di quest’anno è “essere umani” ci siamo sentiti chiamati in causa: chi più di un anestesista rianimatore si occupa di questo?
Il nostro obiettivo è promuovere la vita essendo umani. Lo facciamo quotidianamente con l’aiuto di macchine, farmaci e monitor. Tuttavia crediamo fortemente che l’aiuto più grande possa arrivare dalla popolazione: bastano due mani incrociate e un defibrillatore automatico.
Alcune patologie acute (per esempio l’arresto cardiaco) sono “tempo-dipendenti” e un immediato intervento può essere il vero trattamento salvavita. Il nostro scopo oggi è quello di insegnarvi il modo giusto di intervenire in situazioni di emergenza (arresto cardiaco) simulando e giocando con voi con l’aiuto dei nostri manichini.
Non sempre serve essere un medico, talvolta basta “essere umani”.
Ora dalle 16.00 alle 20.00
SDGS 3
A cura della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore – AOUS senese
GRUPPO DI RICERCA Giulio Carinci, Francesco De Masi, Matilde Milani, Elena Modica, Fabiana Perreca, Matteo Pinelli, Francesca Silva, Beatrice Ventura