L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la SALUTE come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.
Uno stato di buona salute richiede un’alimentazione varia ed equilibrata. È infatti attraverso la dieta che infatti riusciamo a fornire al nostro corpo le energie e i nutrienti necessari per svolgere tutte le sue funzioni. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza dell’obesità, condizione morbosa definita dall’OMS come un’epidemia globale, e una delle principali preoccupazioni in ambito di salute pubblica. Il fenomeno è in continuo aumento soprattutto nell’età evolutiva, con implicazioni dirette non solo sulla salute del bambino, ma anche indirette, quale fattore predittivo di obesità nell’età adulta, con tutte le ripercussioni negative che può avere sul periodo riproduttivo. Diversi studi hanno infatti dimostrato come una dieta non bilanciata può danneggiare la fertilità. Pertanto è importante promuovere, soprattutto nei giovani, la consapevolezza che l’adozione di corrette abitudini alimentari e di uno stile di vita sano, controllando l’equilibrio ormonale, sono in grado di migliorare la produzione e la qualità degli ovociti e degli spermatozoi, e di conseguenza la capacità di concepimento.
L’educazione alimentare rappresenta quindi il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute dell’individuo nella sua totalità, tanto come prevenzione quanto come azione, coinvolgendo attivamente i ragazzi e le famiglie.
Nella giornata del Bright-Night, la popolazione potrà partecipare “attivamente”, compilando un questionario anonimo, sulle loro abitudini e consumi alimentari. I risultati dell’indagine verranno pubblicati sul sito del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo, sez. Terza Missione. Sarà inoltre disponibile materiale informativo/divulgativo e bambini e ragazzi potranno cimentarsi in giochi e cruciverba a tema.
Ora: dalle 16.00 alle 20.00
Luogo: Ex-convento San Martino
SDGS 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
A cura del Dipartimento Medicina Molecolare e dello Sviluppo – Sez. Biologia Applicata
GRUPPO DI RICERCA
Governini Laura
Piomboni Paola
Luddi Alice
Luongo Francesca Paola
Pérez Silvia
Haxhiu Alesandro