Human Library è un evento riconosciuto a livello internazionale che mira a facilitare il dialogo tra le persone. I partecipanti all’evento avranno la possibilità di “leggere un libro”. Ogni libro è rappresentato da un volontario che condividerà la propria esperienza di vita attraverso una conversazione informale di 15-20 minuti.
L’obiettivo dell’attività è quello di abbattere i muri del pregiudizio e degli stereotipi attraverso la comunicazione e la conoscenza.
I volontari che accetteranno di condividere la loro esperienza come “libri” avranno background molto differenti da un punto di vista di orientamento religioso, sessuale, ambito lavorativo e sociale e di provenienza geografica.
La proposta di tale attività scaturisce da un’analisi delle esigenze espresse dalla comunità studentesca e non solo di creare e/o migliorare spazi di partecipazione nonché rafforzare il senso di appartenenza alla città di Siena e quindi di creare una comunità forte, aperta, multiculturale ed inclusiva. Tutto ciò si interconnette perfettamente con l’obiettivo della Bright Night e dell’attività di public engagement dell’Università di Siena.
Argomenti e libri coinvolti: Sport, cibo, attivismo e identità di genere, migrazione, religione, musica, sviluppo sostenibile, lifestyle and tradition in Siena: attività ricreative, palio, tradizioni, e curiosità. In fase di definizione e reclutamento dei libri.
Spazio creativo: Parallelamente all’attività di Human Library, alle Logge del Papa avrà luogo uno spazio dedicato alla creatività: laboratori di disegno diretti da Daniele Marotta, fumettista e illustratore professionista, fondatore della Scuola di fumetto e di scrittura di Siena, coinvolgeranno bambini e ragazzi in stimolanti attività di gruppo, i quali potranno realizzare i loro disegni prendendo ispirazione proprio dall’attività Human Library.
Regole della Libreria Umana: Il fine dell’attività è quello di creare uno spazio sicuro in cui i nostri libri possano condividere le loro storie con i lettori in maniera fruttuosa e confortevole. La libreria pertanto sarà provvista di regole di base per tutti i partecipanti, tra le quali:
- Il prestito dei libri si basa sul mutuo rispetto
- Il lettore dovrebbe restituire il libro nella stessa condizione fisica e mentale nel quale è stato preso in prestito
- Il libro o il lettore può decidere di essere restituito/terminare la lettura prima del tempo stabilito
Ora: dalle 16.00 alle 19.00
A cura del Cultural Relations and Diplomacy (CREDO) Jean Monnet Centre of Excellence, University of Siena