Nell’Agenda 2030 i temi dell’inclusione sociale, della lotta alla discriminazione e di un’educazione di qualità sono centrali. In linea con questi obiettivi, il MetLab – Laboratorio di ricerca empirica- si propone di produrre ricerche interdisciplinari e trasformative per contribuire ai processi di cambiamento nei contesti sociali e organizzativi.
Durante l’iniziativa Bright-Night 2023, verranno presentate le attività del laboratorio multidisciplinare MetLab. Queste attività sono state finanziate attraverso la partecipazione a bandi competitivi nazionali ed internazionali e si sono concentrate sulla produzione di ricerche e interventi utili per i processi di cambiamento.
Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le diverse linee di ricerca del MetLab e di comprendere come il laboratorio si impegna a affrontare tematiche come l’inclusione, l’apprendimento digitale e la trasformazione sociale. Saranno presentati i risultati delle ricerche condotte e gli interventi realizzati nel contesto dell’agenda dell’Agenda 2030.
Il focus principale dell’evento sarà quello di promuovere una riflessione sui percorsi di apprendimento e sull’importanza di considerare le diversità che caratterizzano questo processo. Saranno presentati esempi concreti di attività di ricerca e formazione che evidenziano l’impegno del MetLab nel promuovere l’inclusione, la resilienza delle comunità e la lotta alla polarizzazione e radicalizzazione del pensiero.
I visitatori potranno partecipare ad attività dialogiche, esplorare progetti di media education e gaming e visionare video immersivi a 360 gradi per comprendere i contesti lavorativi dell’educatore e del formatore. Inoltre, avranno la possibilità di completare un breve quiz online per esaminare i preconcetti diffusi che influenzano le relazioni tra gruppi sociali.
L’obiettivo finale di questa iniziativa è stimolare una riflessione critica sui processi di apprendimento lungo tutto l’arco della vita e mettere in evidenza le sfide e le distorsioni che possono emergere. Il MetLab si impegna a condurre ricerche e interventi volti a superare tali sfide e promuovere una società inclusiva in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Ora: dalle 16.00 alle 20.00
SDGS SDG 4; SDG 5; SDG 11; SDG 10
A cura del Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive
GRUPPO DI RICERCA: Loretta Fabbri, Francesca Bianchi, Claudio Melacarne, Carlo Orefice, Nicolina Bosco, Mario Giampaolo, Maria Rita Mancaniello, Sebastiano Roberto, Alessandra Romano, Marika Rullo