La fertilità umana, un bene da preservare: dalla teoria alle applicazioni di laboratorio

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

Inquinamento ambientale e riscaldamento globale sono conseguenze dell’attività dell’uomo che causano danni alla salute e alla fitness riproduttiva. Infatti, a causa dell’inquinamento ambientale, l’incidenza dell’infertilità sta progressivamente aumentando. I fattori che nel corso della vita possono minacciare il benessere riproduttivo femminile e maschile sono tanti. In particolare, gli interferenti endocrini (EDC), sostanze chimiche contaminanti ambientali che alterano l’omeostasi degli ormoni sessuali e tiroidei, sono in grado di danneggiare la fertilità. Conoscerli e scegliere uno stile di vita adatto alla salvaguardia della propria fertilità è il metodo migliore per garantire buone probabilità di concepire e di evitare patologie. Scopriamo insieme quali sono ed in quale modo gli inquinanti ambientali riescono a determinare effetti negativi sulla salute.
Nella giornata del Bright-Night sarà disponibile per tutti i presenti materiale informativo/divulgativo; i più piccoli potranno imparare attraverso disegni a tema mentre i ragazzi potranno cimentarsi in cruciverba appositamente sviluppati sulla tematica.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

Luogo: Ex-convento San Martino

SDGS 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

A cura del Dipartimento Medicina Molecolare e dello Sviluppo, sez. Biologia Applicata

GRUPPO DI RICERCA
Luddi Alice
Piomboni Paola
Laura Governini
Luongo Francesca Paola
Pérez Silvia
Haxhiu Alesandro

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075