L’orto delle studentesse e degli studenti dell’Università di Siena nasce dall’idea di introdurre un progetto di innovazione sociale ed ecologica al fine di stimolare la sostenibilità dell’Ateneo e il coinvolgimento della componente studentesca. L’iniziativa dell’orto è parte del progetto europeo Modulo Jean Monnet ELCE4SD, coordinato dal Prof. Massimiliano Montini, ed è realizzata primariamente dalle studentesse e dagli studenti del corso di Laurea EAS dell’Università di Siena, in collaborazione con altre strutture dell’Università di Siena, tra cui in particolare l’Orto Botanico.
L’obiettivo è quello di valorizzare un’area esterna dell’Università tramite la coltivazione di ortaggi in modo da avvicinare la comunità studentesca alla conoscenza della botanica, favorendo al contempo l’aggregazione sociale e la sostenibilità ambientale. L’area individuata per la coltivazione è localizzata nel giardino del Presidio San Francesco dell’Università di Siena.
Nello spirito del progetto, tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo senese possono volontariamente mettere a disposizione il loro tempo per lavorare nell’orto e godere dei prodotti agricoli come compenso per l’attività svolta.
Il progetto si fregia della collaborazione di BioEsperia, azienda leader in Italia per la produzione basata sull’economia circolare di fitostimolanti, corroboranti e induttori di resistenza, e UniCoop Firenze.
L’Università di Siena è tra le prime dieci in Italia ad introdurre all’interno delle proprie strutture accademiche un orto, ma la novità di questo progetto vuole essere quella di realizzare un orto gestito direttamente delle studentesse e dagli studenti, con il sostegno di tutta la comunità universitaria senese.
Ora: dalle 16.00 alle 20.00
SDGS: 4, 12, 13, 15
A cura del DISAG
GRUPPO DI RICERCA
Massimiliano Montini
Stefano Loppi
Silvia Celletti
Francesco Barbagli