Di ossa e di stelle

Data: 25/09/2023
Ora: 21:00
Luogo: Siena

Per l’inizio dell’autunno e anteprima di Bright un particolare appuntamento di “Arti & Astri”, il ciclo di iniziative artistico-scientifiche organizzato dall’Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. Due i momenti:
– Video “Storie di ossa” (7’ 16”): sarà presentato in anteprima assoluta dal regista Gabriele Clementi e dal protagonista Stefano Ricci, illustratore scientifico, antropologo fisico del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e accademico fisiocritico, il video che racconta un mestiere, o meglio una vocazione vera e propria, che lascerà tutti a bocca aperta. Ricci parlerà anche del rapporto uomo/cielo stellato nella Preistoria.
– Osservazione astronomica: al calar della notte il direttore dell’Osservatorio Alessandro Marchini introdurrà i presenti all’osservazione del cielo. Subito dopo ci sposteremo nei vicini Orti dei Tolomei e grazie ai telescopi universitari lì posizionati si potranno ammirare la Luna e i pianeti giganti Giove e Saturno.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà interamente nell’aula magna dell’Accademia e in collegamento online con il telescopio dell’Osservatorio Astronomico

Ora: dalle 21.00 alle 23.00

Luogo: Accademia dei Fisiocritici

SDGS 4

A cura del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

GRUPPO DI RICERCA
Stefano Ricci – DSFTA Unisi e accademico fisiocritico
Alessandro Marchini – Direttore Osservatorio Astronomico – SIMUS e accademico fisiocritico

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075