Imparare le lingue con lo sport a scuola – Liceo “Enea Silvio Piccolomini” di Siena

Il 17 maggio gli studenti e le studentesse della classe 3C del Liceo classico “Enea Silvio Piccolomini” hanno incontrato il prof. Raymond Siebetcheu insieme a Giulia Peri, Diego Lombardi e Clara Mammano Lupo nella palestra del Costone a Siena.

Gli obiettivi del progetto erano capire come apprendere una lingua divertendosi, in un’atmosfera rilassata, senza rinunciare alla passione per lo sport e sfruttando i canali multisensoriali (visivo, auditivo, tattile, ecc.) e multimodali (strumenti didattici, attrezzi sportivi, strumenti digitali, ecc.).

Attraverso giochi linguistici collegati a attività sportive sono state sviluppate le quattro abilità linguistiche (ascolto, parlato, scrittura, lettura) e le abilità tecnico-motorie e sportive, mettendo in evidenza come lingua e movimento insieme siano utili per apprendere velocemente: in questo caso è stato scelto l’inglese come lingua straniera.

Il progetto ha sfruttato anche il valore olistico dello sport promuovendo percorsi di inclusione socio-culturale superando ogni forma di discriminazione (nazionalità, età, disabilità, lingue diverse, ecc.).

Secondo le studentesse e gli studenti della 3C, le attività proposte sono state molto originali e coinvolgenti. Queste alcune impressioni: «I percorsi erano motivanti e i risultati soddisfacenti», «Divertirsi apprendendo le lingue è davvero molto interessante e rilassante»,  «Apprendere le lingue in palestra è una buona alternativa alla didattica in classe»,  «Lo sport può essere usato anche per apprendere le altre discipline».


 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075