Scuola Secondaria di primo grado “Renato Brogi”, Sesto Fiorentino
L’attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola in data 16 marzo 2023 ha avuto come tema il “Il microbiota ci difende”. Si è articolata in un seminario di circa tre ore svolto nella classe della scuola “Renato Brogi”, a Sesto Fiorentino. In particolare:
- Seminario di immunologia, cosa è il sistema immunitario e perché è importante. Introduzione al microbiota, sue funzioni e ruolo nel mantenimento della salute umana e suo possibile ruolo nelle patologie neurodegenerative (SLA)
- Video pillole di laboratorio sui metodi utilizzati nella pratica di laboratorio
- Dimostrazione pratica dell’utilizzo dei principali strumenti di laboratorio e dei terreni per la coltura delle cellule
Gli studenti e le studentesse hanno restituito un feedback molto positivo riguardo al progetto. L’introduzione di argomenti nuovi come il microbiota e la sua importanza per la salute umana ha stimolato la curiosità degli studenti, aprendo un mondo di nuove conoscenze. Il progetto ha suscitato interesse e curiosità verso percorsi universitari scientifici ed ha stimolato gli studenti a realizzare piccoli esperimenti in autonomia nelle settimane successive all’incontro. L’opportunità di condurre esperimenti pratici all’interno della classe, grazie al supporto delle ricercatrici Dott.ssa Elena Niccolai e Dott.ssa Serena Martinelli, è stata un’esperienza entusiasmante. Gli studenti hanno realizzato la coltivazione del microbiota proveniente da diverse superfici, tra cui mani sporche, mani pulite, bocca, unghie, braccia, piedi, gesso, lavagna lim e muro, osservando con interesse le diverse colonie batteriche cresciute in base all’area di prelievo. Per loro è stato notevole notare che, dopo tre giorni di incubazione, sono state osservate muffe e colonie batteriche, ciascuna caratterizzata da colori e quantità diverse, diverse da campione e campione, ad indicare la diversità e complessità dei microrganismi che abitano superfici diverse. Questa esperienza ha sicuramente arricchito il bagaglio scientifico degli studenti e ha dimostrato quanto l’apprendimento pratico possa essere coinvolgente ed educativo. Complessivamente l’incontro ha fornito una visione concreta del lavoro del ricercatore, delle applicazioni pratiche della ricerca scientifica e del loro impatto sulla salute umana, ispirando gli studenti ad esplorare ulteriormente il campo della scienza, aprendo nuove prospettive per il loro futuro accademico e professionale. L’interesse degli studenti nei confronti dei temi trattati apre gli orizzonti per un ulteriore sviluppo di questa esperienza formativa in altre classi.
Ricercatrici: Elena Niccolai e Serena Martinelli del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.
Hanno partecipato: 20 studenti.