Istituto di Istruzione Statale Superiore “A.M. Enriques Agnoletti”, Sesto Fiorentino
L’attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola in data 26 aprile 2023 ha avuto come tema “Studio Dell’asse Microbiota-Immunità”. L’incontro formativo è durato circa due ore svolto nella classe della scuola Superiore Agnoletti a Sesto Fiorentino, nel dettaglio:
- Presentazione di “Horizon Europe”, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. Gli obiettivi, i temi di ricerca e le sfide sanitarie promosse dall’Unione Europea per promuovere e proteggere la salute e il benessere umano.
- Introduzione al sistema immunitario: cosa è e perché è importante. Cosa succede quando il Sistema immunitario non funziona? Principali disregolazioni del sistema immunitario e conseguenze.
- Il microbiota intestinale e l’asse microbiota-cervello. L’intestino viene considerato il secondo cervello: come mai e in quali modi l’intestino ed il cervello comunicano?
- Ruolo del ricercatore: come nasce un’ipotesi a partire dalle evidenze scientifiche o idee e come viene dimostrata? Spiegazione dello sviluppo di un trial clinico.
- Video pillole di laboratorio sui metodi utilizzati nella pratica di laboratorio per dimostrare le ipotesi
- Dimostrazione pratica dell’utilizzo dei principali strumenti di laboratorio e dei terreni per la coltura delle cellule, approfondimento sul ruolo del pH nei terreni di coltura.
Per gli studenti, il seminario è stata un’opportunità preziosa per approfondire tematiche già trattate in classe. Inoltre, l’introduzione di nuovi concetti, come il microbiota, ha suscitato un vivo interesse e ha stimolato la loro curiosità verso argomenti inediti, inclusi quelli riguardanti la prevenzione delle malattie attraverso stili di vita e abitudini alimentari. Il seminario ha altresì fornito loro l’opportunità di comprendere la figura del ricercatore e di gettare luce sul processo di ricerca scientifica, sia a livello nazionale che internazionale, con un focus particolare sull’impegno della Comunità Europea. Dopo la partecipazione all’evento, molti di loro hanno scelto di approfondire ulteriormente alcuni dei temi trattati, producendo elaborati e lavori di ricerca che hanno riflettuto il loro entusiasmo e la loro volontà di approfondire le conoscenze acquisite. Questo coinvolgimento attivo degli studenti è un segno tangibile dell’impatto positivo che l’attività ha avuto sul loro apprendimento e sulla loro motivazione a esplorare ulteriormente il mondo della scienza e della ricerca.
Ricercatrici: Elena Niccolai e Serena Martinelli Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze
Hanno partecipato 20 studenti.