Ogni cosa è connessa

Data: 14/03/2023
Luogo: Sesto Fiorentino

Scuola secondaria di primo grado “Renato Brogi” – Sesto Fiorentino – Classe II elementare

L’attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola in data 14 marzo 2023 ha avuto come tema il “Ogni cosa è connessa: il legame tra stili di vita e crisi climatica”. Si è articolata in una giornata, della durata di 2 ore, svoltasi presso la classe II C della scuola secondaria di primo grado “Renato Brogi” di Sesto Fiorentino (Fi).

Le studentesse e gli studenti hanno restituito un feedback molto positivo del progetto. Comprendere come i diversi elementi del nostro Pianeta interagiscano tra loro e l’impatto che le nostre azioni hanno sugli equilibri naturali ha stimolato le/gli studentesse/studenti a porre domande e a mettere in discussione alcune delle azioni quotidiane da loro messe in atto. Inoltre, è stato possibile constatare che il loro livello di preparazione e interesse sul tema è molto più alto che in molti adulti, e che già mettono in pratica alcuni dei comportamenti virtuosi illustrati nel corso della giornata. L’esperienza informativa, interattiva e educativa di questo progetto deve poter contare su una continuità. A tale scopo proponiamo che venga ripetuta annualmente e proposta a tutte le classi degli istituti superiori.

Non è stato prodotto alcun contributo da parte della classe per l’evento effettuato. Solo grande interesse e tante curiosità soddisfatte sia da parte degli alunni che da parte del relatore.

Ricercatore: Giuseppe Cavallo del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze.

Hanno partecipato: 20 studenti

 

 

 

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075