Scuola secondaria di primo grado Renato Brogi – Sesto Fiorentino- Classe 2
L’attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola in data 8 maggio 2023 ha avuto come tema la “promozione della salute”. Si è articolata su tre temi principali, discussi assieme agli studenti presso la scuola stessa. In particolare:
- alterazione ritmo sonno-veglia ed igiene del sonno
- alimentazione corretta
- importanza esercizio fisico
Gli studenti e le studentesse hanno partecipato attivamente alla lezione, che si è tenuta in modo interattivo ed hanno restituito un feedback molto positivo del progetto.
Presentare la propria esperienza in qualità di professionista della salute ed in particolare di infermiere di ricerca, ha stimolato una discussione durante la quale è stata affrontata l’importanza del ruolo dell’infermiere sia nella vita di tutti i giorni (come promotore della salute e quindi dei corretti stili di vita) ed anche nello sviluppo di nuovi approcci alla medicina tradizionale (e quindi coinvolto direttamente nella ricerca clinica e sperimentale).
Fornire esempi pratici e chiedere un feedback immediato, basati sulle esperienze degli studenti, ha permesso loro di ragionare in modo critico sulle loro azioni quotidiane e su strategie di miglioramento dei loro stili di vita e delle abitudini alimentari.
La tipologia di lavoro realizzato: gli studenti sono stati divisi in 3 gruppi, in base alle tematiche affrontate, e ciascun gruppo ha riportato le problematiche principali e quali azioni di miglioramento immediato potevano essere intraprese.
Ricercatrice: Khadija El Aoufy del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze.
Hanno partecipato: 25 studenti