Istituto di Istruzione Statale Superiore A.M. Enriques Agnoletti – Sesto Fiorentino – Classe 3IM
Le attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola nelle date 27 Aprile e 17 Maggio hanno avuto come tema principale la ricerca in psicologia per contrastare il fenomeno del bullismo etnico. Nello specifico, sono state svolte due lezioni in classe sull’argomento.
La prima si è focalizzata sul mondo della ricerca in psicologia, obiettivi e metodi di lavoro. La seconda lezione, invece, ha avuto come tema principale lo studio del bullismo etnico, i risultati pubblicati riguardanti questo fenomeno, punti di forza, limiti e direzioni future.
Gli studenti e le studentesse hanno restituito un feedback positivo del progetto. Il campo della ricerca è ancora oggi sconosciuto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e approfondire ed avvicinarsi a questa area è stata per loro un momento importante di crescita scolastica e personale. Inoltre, lo studio dei comportamenti di bullismo, un fenomeno purtroppo molto presente nelle scuole italiane, li ha visti molto partecipi ed interessati, a volte anche sorpresi del lavoro effettuato dai ricercatori. Nel complesso, l’esperienza ha avuto un esito positivo.
Ricercatrice: Maria Chiara Basilici del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.
Hanno partecipato: 25 studenti