Scuola secondaria Spinelli, Scandicci – Classe 3E
L’attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola il 21/03/23 aveva come tema “Come la geologia può aiutare a combattere la crisi climatica”. Consisteva in un seminario interattivo e un esperimento pratico di laboratorio. In particolare:
Seminario su geologia e cattura del carbonio. Gli studenti sono stati introdotti per la prima volta a diversi tipi di rocce: sedimentarie, magmatiche e metamorfiche. Sono stati incoraggiati a descrivere le rocce e a identificare somiglianze e differenze.
Laboratorio di cattura e stoccaggio del carbonio. Gli studenti sono stati divisi in piccoli gruppi e hanno effettuato un esperimento per simulare il processo di cattura e stoccaggio della CO2. Usando un bicchiere di plastica rigida, ghiaia, plastilina e acqua colorata, hanno osservato come una roccia porosa può fungere da serbatoio per la CO2, mentre uno strato impermeabile sigilla il sistema.
Discussione sulla produzione di energia geotermica. Il seminario è proseguito con un’introduzione all’energia geotermica, ai fluidi magmatici caldi e alla loro relazione con la tettonica a zolle. Ciò ha gettato le basi per una discussione sullo sfruttamento dell’energia geotermica per la generazione di elettricità sostenibile.
Gli studenti hanno restituito un feedback molto positivo sul progetto. La sessione non solo ha approfondito la comprensione della geologia e del suo ruolo nella lotta al cambiamento climatico, ma ha anche evidenziato l’importanza della ricerca scientifica. Dato che si tratta di classi di scuola media, l’esperienza si è rivelata molto rilevante per orientarle ed introdurle alle scienze della terra.
Considerando l’impatto positivo di questa attività, proponiamo che venga ripetuta annualmente e offerta a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ricercatore: Roberto Emanuele Rizzo del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
Hanno partecipato: 25 studenti