Il Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi organizza una passeggiata in bicicletta in una parte del percorso didattico “Una passeggiata negli agroecosistemi”. Le biciclette saranno fornite dal Centro.
I partecipanti saranno accompagnati da un referente del CiRAA e da docenti e tecnici coinvolti nelle molteplici ricerche in atto sui differenti sistemi di agricoltura sostenibile.
Lungo l’itinerario, sarà possibile colloquiare con ricercatori ed esperti, che illustreranno i principali temi di ricerca, direttamente nelle aree destinate alle prove sperimentali. Sarà sottolineato il collegamento tra ricerca di base e applicata, anche avvalendosi della cartellonistica presente lungo il percorso a ridosso delle aree sperimentali, contenente immagini, testi in italiano/inglese e QR code per accedere a ulteriori informazioni.
Molti i temi affrontati: dall’agro forestazione all’apicoltura, passando per la conservazione del germoplasma animale, il miglioramento genetico delle specie erbacee, l’agricoltura sociale, la vendita diretta dei prodotti agricoli, l’agricoltura biologica e la meccanizzazione.
Referente: Massimo Biagioni
Ritrovo: Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi”, via Vecchia di Marina, 6 – San Piero a Grado (PI)
Durata: 3 ore
Data e orario della visita: 29 settembre alle 16.00
Per partecipare è necessaria la prenotazione.