donna che esprime dubbio

Ingegneria delle emozioni: “cosa” proviamo e “come” lo misuriamo

“Sapevi che le emozioni come la paura e la felicità stimolano nel nostro corpo più di una reazione? E se ti dicessimo che queste reazioni si possono addirittura monitorare?”
Quest’anno i dottorandi e ricercatori del Centro di Ricerca “E. Piaggio” propongono un percorso interattivo, per fare provare sulla pelle tecniche di stimolazione emotiva e sensori all’avanguardia che rilevano le reazioni corporee. I partecipanti potranno vedere in prima persona come il battito cardiaco, il respiro, i segnali cerebrali e la sudorazione delle vostre mani cambiano in risposta a stimoli emotivi!
Sarà possibile scoprire il presente ed il futuro di questo affascinante settore di ricerca, tra realtà virtuale, dispositivi indossabili, termografia, elettroencefalografia wireless e divertenti sfide! Un percorso ideato per comprendere in maniera interattiva il complesso legame tra il nostro corpo e le nostre emozioni. Un’opportunità per partecipare a diversi esperimenti innovativi sviluppati per studiare gli effetti delle emozioni indotte in laboratorio sul corpo umano.

Il laboratorio si svolgerà in due turni pomeridiani: 14:30-16 e 16:30-18

Possono partecipare al massimo 30 persone a turno, è necessaria la prenotazione.

Per garantire la migliore partecipazione possibile, vi chiediamo di comunicarci in anticipo la presenza di persone con disabilità motorie o che richiedono l’utilizzo dell’ascensore, in modo da poter preparare la cartellonistica per utilizzare l’ascensore e raggiungere il nostro laboratorio.

Referente: Andrea Gargano andrea.gargano@phd.unipi.it

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075