eruzione

Le sfide delle geoscienze per un pianeta in mutamento

Microscopi ad altissima risoluzione per osservare anche agli atomi, microfossili per scandire il tempo delle variazioni climatiche, stazioni sismiche per misurare la terra che trema, come si legge la linea del tempo geologico, centraline per il monitoraggio del particolato atmosferico….

Come ogni anno il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa aprirà le porte ai cittadini per coinvolgerli in esperimenti, giochi e attività ludiche e mostrare così quali sono le principali sfide e le domande a cui le varie discipline delle di Scienze della Terra sono chiamate a rispondere con urgenza per accompagnarci verso una vita sostenibile sul nostro pianeta.

Le visite cominciano alle 16.

Perucetus colossus: l’animale più pesante mai vissuto
Breve descrizione: I paleontologi del Dipartimento di Scienze della Terra presentano la ricerca da loro coordinata che ha portato alla descrizione di un enorme cetaceo di 40 milioni di anni fa, scoperto nel deserto del Perù. Vengono illustrate in dettaglio le tecniche della paleontologia virtuale che hanno permesso di ricostruire un modello virtuale di questo mostro marino di cui viene anche presentata, in anteprima mondiale, la prima stampa 3D di una vertebra.
 
Microfossili: l’orologio dell’oceano
Un laboratorio su come si studia il clima passato e se ne collocano nel tempo i cambiamenti. Dopo una breve introduzione teorica, si osserveranno sedimenti e microfossili appartenenti ad un arco temporale che varia da qualche migliaio a molti milioni di anni per mezzo dell’uso di appositi microscopi.
Genera il tuo terremoto!! – un laboratorio interattivo di sismologia
Venite a fare un grande salto e la stazione sismica istallata presso il Dipartimento di Scienze della Terra misurerà il “vostro terremoto” attraverso il sensore velocimetrico a corto periodo (1 Hz) e il sensore accelerometrico.
Lo schermo collegato alla rete vi mostrerà anche in diretta i terremoti che avvengono in tutto il mondo.
La linea del tempo (gioco)
Verranno fornite immagini di organismi viventi (unicellulari – procarioti ed eucarioti – e pluricellulari) e di eventi geologici (diversa posizione delle terre emerse nel tempo) e si chiederà di disporle in ordine cronologico.
Dopo aver controllato se avete ordinato tutto in modo corretto, rifletteremo sulla dinamicità geologica e sugli eventi biologici che hanno contribuito ai cambiamenti del pianeta Terra
I segreti del microscopio elettronico a trasmissione (TEM)
Immergetevi in una visita al nuovo microscopio elettronico a trasmissione (TEM) acquisto dall’Università di Pisa e ospitato al Dipartimento di Scienze della Terra. Grazie alla sua altissima risoluzione, che arriva fino a 0,2 nm, potrete vedere con i vostri occhi gli organelli delle cellule viventi, o addirittura gli atomi che compongono i cristalli e i nanomateriali!

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075