Liberi di studiare

Data: 30/09/2023
Luogo: Dibattito ore: 19.00 e spettacolo ore: 20.00

DIBATTITO: “Liberi di studiare”
ore: 19.00

Nel corso del dibattito, verrà presentato il podcast “Liberi di studiare”, realizzato presso la Casa di Reclusione di San Gimignano da alcuni collaboratori dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena. Inoltre, sarà inaugurata la mostra fotografica intitolata “La foto che parla”, realizzata da Antonino Merlino, studente del Polo Universitario Penitenziario, curata da Lorenzo Nasi.
Sarà inaugurata la mostra fotografica intitolata “La foto che parla”.
Parteciperà al dibattito il Rettore dell’Università di Siena, Prof. Roberto Di Pietra.

 

SPETTACOLO: “Io ero il milanese” di Mauro Pescio
ore: 20.00

“Io ero il milanese” è uno spettacolo teatrale in cui l’autore e attore Mauro Pescio racconta la vita di Lorenzo S., un uomo che entra in carcere per la prima volta a pochi mesi a trovare il padre, a 12 anni compie il primo furto, a 14 anni la prima rapina. Per 40 anni vive da fuorilegge passando la maggior parte della sua esistenza in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende una svolta improvvisa, fino al lieto fine più inaspettato. Lorenzo ha fatto tante scelte sbagliate, ha toccato il fondo, ma da quel fondo si è rialzato trasformandosi in una risorsa per la società.

Mauro Pescio ha raccontato la storia di Lorenzo S. in un podcast, prodotto da RaiPlay Sound, che è diventato un vero e proprio caso nel 2022.
“Io ero il milanese. Live” è ora la restituzione teatrale del podcast, ed è anche il suo approdo naturale, “perché lo spazio teatrale è, per antonomasia, la spazio della rivoluzione – dice Mauro Pescio – adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S. e alla sua storia difficile, dura, ma anche piena di speranza”.
La storia di Lorenzo S. è anche un libro (Lorenzo S., Mauro Pescio, “Io ero il milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita”, Mondadori 2023).

Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in provincia, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda una compagnia teatrale con cui lavora per dieci anni. Dal 2013 è autore per Radio24, Radio2, Radio3, Audible, Chora e Raiplaysound. È autore dei podcast La piena, Genova per tutti, La cattura e Io ero il milanese. Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3.

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075