Il Reportage è andato in onda su Canale 3 il 19 settembre 2023
A cura di Chiara Mocenni, delegata del Rettore dell’Università di Siena alla Terza missione e al public engagement
Realizzazione e montaggio: Canale Tre Toscana
Interviste: Virginia Masoni
Hanno partecipato: Giovanna Maria Dimitri, Veronica Lachi, Enza Panzardi, Maria Pozzi (dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche); Annalisa Santucci, Giulia Romagnoli, Giuseppina Ivana Truglio (dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia); Isabella Calattini, Francesca Capanni, Letizia Marsili (dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente); Anna Gorini (divisione Relazioni internazionali); Lorenzo Mencattini, Marcello Rustici, Ilenia Sottile (Fondazione conservatori riuniti).
Descrizione: Lo studio e il lavoro al femminile hanno a lungo coinciso con l’impegno per l’emancipazione e la parità dei diritti. Ma il lungo percorso verso l’uguaglianza non si è ancora completamente concluso.
Le grandi trasformazioni avvenute negli ultimi anni hanno reso le donne sempre più protagoniste nel mondo della ricerca, anche nelle cosiddette discipline “STEM”, cioè nelle scienze, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica.
Sfondo per il racconto di queste storie del presente è il convitto Refugio, storico luogo dedicato alla formazione femminile a Siena. Divenuto Fondazione Conservatori Riuniti, nei suoi ambienti che custodiscono uno straordinario patrimonio artistico e di memoria oggi ospita studentesse e studenti dei corsi universitari.
Nella giornata del 29 settembre il Refugio sarà aperto e verrà proiettato il reportage.
Inoltre sarà possibile visitare all’ex convitto Il Refugio (Via del Refugio, 4, Siena)Visite guidate all’ex convitto Il Refugio (dalle 11.00 alle 19.00)